Nel 2007, la Legge 123/2007 ha introdotto l’art. 25-speties nel D.Lgs. 231/2001, allargando la Responsabilità Amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica, anche al caso di “omicidio colposo e lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro”.
In questi casi, sempre più spesso i magistrati contestano anche questo tipo di responsabilità con gravi conseguenze sul patrimonio aziendale: sanzioni pecuniarie elevate (non assicurabili) e interdittive.
La nostra società affianca le aziende nell’attuazione di un Modello Organizzativo Gestionale (MOG), unica possibilità per scongiurare questo tipo di responsabilità.
Può, inoltre, mettere a disposizione professionisti che costituiscano l’Organismo di Vigilanza affinché questo MOG sia adottato ed efficacemente attuato come prevede la Legge.